La Spezia, trovato morto l’ammiraglio Gabrielli. Era il direttore del Cssn

È stato trovato privo di vita nel Palazzo Ammiragliato dove risiedeva. Secondo una prima ipotesi sarebbe stato colpito da un malore improvviso

La Spezia – L’ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro di supporto e sperimentazione navale della Spezia, è stato trovato privo di vita questa mattina presso il Palazzo dell’Ammiragliato dove viveva. L’ufficiale aveva 61 anni.

A trovare il corpo sarebbero stati alcuni addetti in servizio presso l’edificio, in cui trovano alloggio ufficiali di stanza nella città ligure. Medico e soccorritori del 118, intervenuti attorno alle 8 di questa mattina, hanno constatato il decesso, avvenuto secondo una prima ipotesi la sera precedente a causa di un malore improvviso.

Gabrielli era arrivato al vertice del CSSN, centro d’eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina Militare con sedi alla Spezia, Livorno, Nettuno e Augusta, dallo scorso gennaio dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona. Lascia una moglie e due figli.

I messaggi di cordoglio

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme alla giunta esprime in una nota “profondo cordoglio per la scomparsa dell’ammiraglio Davide Gabrielli, direttore del Centro di supporto e sperimentazione navale della Marina Militare alla Spezia. Il governatore si stringe al dolore dei familiari, alla moglie e ai figli, ed esprime vicinanza a tutto il Corpo della Marina Militare”.

“L’amministrazione comunale della Spezia esprime il più profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa dell’ Ammiraglio ispettore capo e Direttore del centro supporto e sperimentazione navale Davide Gabrielli. Alla famiglia, ai colleghi e alla Marina Militare si rinnovano sentimenti di vicinanza e cordoglio”, si legge in una nota del Comune della Spezia.

La senatrice della Lega Stefania Pucciarelliin una nota afferma: “Mi addolora profondamente l’improvvisa scomparsa dell’Ammiraglio Davide Gabrielli, ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare della Spezia. Ho avuto modo di conoscerlo di persona nel mio ruolo di Sottosegretario alla Difesa. Ho trovato in lui una persona dotata di spiccata professionalità e umanità. Alla sua famiglia, alla moglie e ai due figli, vanno le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza”.

“Profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro d’eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina militare dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona”, scrive in una nota il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. “Le forze armate perdono un elemento di valore, un ufficiale garbato e ineccepibile sul piano professionale. Le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai due figli”.