Strade sicure, aumenta il contingente impiegato. Ecco dove sono destinate le nuove aliquote

Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna tutti i numeri dell’Operazione Strade Sicure

A Roma verranno impiegati 1394 militari per Strade Sicure e 205 andranno a rafforzare i dispositivi di controllo nelle stazioni ferroviarie, con un aumento complessivo di 200 unità rispetto all’anno precedente. A Milano opereranno in tutto 801 militari, facendo registrare un incremento di 150 unità in confronto alle forze impiegate nel 2023. Sono 774 le donne e gli uomini dell’Esercito destinati nel 2024 a Napoli, 125 in più rispetto allo scorso anno. Sono i dati diffusi dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi relativi ai militari destinati all’Operazione.

A Torino giungeranno ulteriori 50 militari che porteranno così a 593 il numero di quelli complessivamente presenti in città e 125 le unità della Forza armata che saranno impegnate a Bologna, grazie all’invio quest’anno di 56 nuovi militari.

Operazione Strade Sicure
Operazione Strade Sicure

Aumento del contingente per la Sicilia

Sono 130 in più rispetto al 2023 i militari assegnati alla Sicilia per il 2024 nell’ambito dell’operazione Strade Sicure per un totale di 601 militari. I contingenti delle forze armate concorreranno, con le forze di polizia, alla tutela della sicurezza. Ad Agrigento sono arrivati 40 militari in più per un totale di 135, 10 a Caltanissetta (105 in totale), 15 a Catania (30 in totale), 20 a Messina (55), 10 a Palermo (96), 25 a Ragusa (100), 10 a Trapani (80). Complessivamente sono stati ripartiti sul territorio nazionale 6.800 militari

Più uomini e donne in Puglia

“Desidero ringraziare il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per la sua costante attenzione ai territori e alle istanze che da essi provengono. Ho avuto modo di rappresentargli le pressanti esigenze di Bari, una città particolarmente e colpevolmente in difficoltà sul fronte della sicurezza, e l’arrivo di altri 29 militari di Strade sicure in città è la migliore delle risposte”. Lo dice il viceministro della Giustizia, senatore e coordinatore di Forza Italia a Bari, Francesco Paolo Sisto.

“La presenza dei militari nelle nostre strade è un fattore fondamentale di deterrenza, capace di aumentare sensibilmente non solo la sicurezza reale ma anche, e non meno importante, quella percepita dai cittadini. Il governo, a differenza dell’Amministrazione comunale barese che rifiuta di utilizzare la costante presenza della Polizia Municipale per la sola prevenzione, si conferma così attento e sensibile alla necessità di contrastare in modo efficace tutte quelle minacce che mettono a repentaglio la sicurezza e l’ordine pubblico, offrendo risposte concrete alle aspettative dei cittadini”, ha concluso. 

La soddisfazione di Gasparri per l’aumento del contingente Strade Sicure

“Complimenti al ministro dell’Interno Piantedosi che, di intesa con il ministro della Difesa Guido Crosetto anche lui sempre attento ai temi della sicurezza interna, ha disposto una maggiore presenza di militari sia per l’operazione ‘Strade sicure‘ che per quella ‘Stazioni sicure’. I militari impiegati si incrementano di circa 2mila unità. Ed è stato quello che anche il Parlamento ha chiesto che si facesse attraverso provvedimenti che anche io ho sostenuto in ogni momento ed in ogni occasione”.

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri. “Il Viminale – aggiunge – quindi svolge una regia attenta ai temi della sicurezza ed il ministero della Difesa dimostra, una volta di più, come le forze armate siano indispensabili per la tutela dei cittadini. ‘Strade sicure’ e ‘Stazioni sicure’ rappresentano un presidio fondamentale nelle nostre città. Un plauso al governo ed ai nostri ministri, ma anche al Parlamento che si è espresso con chiarezza, anche attraverso le iniziative di Forza Italia, su questo tema. Garantendo anche un incremento di 100milioni al comparto sicurezza-difesa e soccorso pubblico che meritano non soltanto elogi ma soprattutto maggiori risorse”. 

Operazione Strade Sicure
Operazione Strade Sicure

Più soldati in Campania

“125 militari in più per rafforzare il controllo del territorio a Napoli, grazie all’operazione Strade Sicure. Un plauso al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e all’impegno della Lega: è un altro segnale a favore dei cittadini come quello che, da Ministro delle infrastrutture e trasporti in collaborazione col Viminale, vogliamo dare con una presenza ancora più massiccia di donne e uomini in divisa dentro e fuori le stazioni e perfino sui treni nelle situazioni più critiche. Avanti così”. Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

Aumento delle unità anche in Toscana

120 militari in più per rafforzare il controllo del territorio in Toscana grazie all’operazione Strade Sicure. Cosi in una nota degli Interni. I militari saranno suddivisi per le provincie toscane secondo le esigenze delle prefetture richiedenti.

Una piccola aliquota anche in Basilicata

Quindici unità in più per rafforzare il controllo del territorio a Potenza grazie all’operazione Strade Sicure. La cittadina di circa 70 mila abitanti vedrà la presenza di più militari per la tranquillità dei cittadini.

La situazione in Calabria

Sessanta militari in più nel 2024 in Calabria per l’operazione Strade Sicure per un totale di 295 unità. I contingenti delle forze armate concorreranno, con le forze di polizia, alla tutela della sicurezza. A Catanzaro vanno 10 militari in più per un totale di 65, venti sono stati assegnati a Cosenza, dove nel 2013 non erano presenti, 20 a Crotone per un totale di 70, 115 erano già presenti nel 2013 a Reggio Calabria e 10 in più vanno a Vibo Valentia per un totale di 25.