Crosetto ordina il rientro dei Carabinieri in missione a Gerico “situazione delicata”

“L’Italia farà probabilmente rientrare il suo contingente di carabinieri a Gerico, una città della regione palestinese della Cisgiordania, a causa della mutata situazione della sicurezza in Medio Oriente”.

Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, fornendo un aggiornameto anche sulle condizioni in cui operano gli uomini italiani in seno all’Unifil (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite).

“Le condizioni mutano purtroppo con una velocità che non ci può consentire di perdere neanche un secondo. Ieri il contingente a Gerico era tranquillo, convinto di ricominciare la formazione dei palestinesi oggi. Quando dico tranquillo, sto per darvi un’indicazione di come io sia malato nello svolgere il mio lavoro, significa che dopo aver sentito il capo di stato maggiore della Difesa, il responsabile del Covi (Comando operativo di vertice interforze), alla fine io ho il numero di telefono del comandante là e chiamo lui per sentirmi dire se sono tranquilli o meno. Perchè voglio sentirmelo dire da quelli che stanno sul campo. Oggi (la situazione) non è più tranquilla: ieri sera era tranquilla verso le 23.30-mezzanotte, oggi non è più tranquilla. Li faremo rientrare, probabilmente, ma è una cosa da monitorare. Stiamo valutando, dovrebbero rientrare: sono 22 carabinieri ed è abbastanza facile farli rientrare”.

Le specialità dell’Arma sul posto

Gli istruttori appartengono a Reparti Carabinieri di prevalente impiego in missioni internazionali fuori area (2^ Brigata Mobile, 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania, GIS, 7° Reggimento Trentino Alto Adige, 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia e COESPU di Vicenza) ed a Reparti della linea territoriale con prevalente impiego nell’attività di controllo del territorio, prevenzione e repressione della criminalità; nonché le Mobile Training Teams, assetti specialistici effettivi ai Comandi TPC (Tutela Patrimonio Culturale), NOE (Nucleo Operativo Ecologico), CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari), ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e RACIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche).