Israele, allerta massima. Iran pronto ad attaccare

Israele, allerta massima. Iran pronto ad attaccare

Il primo ministro Benjamin Netanyahu dovrebbe tenere una riunione di valutazione della situazione oggi pomeriggio per prepararsi all’eventualità di un attacco iraniano al paese, lo scrivono i media israeliani.

Secondo le notizie trapelate, tra coloro che dovrebbero partecipare all’incontro di discussione figurano il ministro della Difesa Yoav Gallant, il parlamentare Benny Gantz, il parlamentare Gadi Eisenkot e il ministro degli Affari strategici Ron Dermer.

28 Difesa Magazine
Israele

L’esercito israeliano ha vietato ai suoi membri di viaggiare all’estero senza permesso in vista dell’atteso raid iraniano. Le autorità israeliane si preparano ad una possibile risposta iraniana all’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco avvenuto il primo aprile.

Il giornale “Financial Times” ha citato una fonte diplomatica anonima che ha affermato che gli Stati Uniti hanno messo in guardia l’Iran dall’attaccare strutture o individui americani.

Washington ha anche messo in guardia dall’usare l’attacco israeliano come pretesto per un’ulteriore escalation nella regione. Washington ritiene possibile un attacco diretto dell’Iran contro Israele e ha informato i suoi alleati che la vendetta contro Israele promessa dall’Iran potrebbe essere imminente.

Le forze armate israeliane (Idf) e il Mossad hanno intanto approvato i piani per un attacco all’Iran nel caso in cui Israele venisse attaccato dal territorio della Repubblica islamica. Inoltre, è aumentato il coordinamento tra gli Stati Uniti e l’esercito israeliano. Lo riporta la stampa israeliana.

Sempre ieri il ministro della Difesa Usa, Yoav Gallant, ha riferito al suo omologo americano Lloyd Austin che se ci sarà a brevissimo un attacco iraniano contro Israele, l’Idf risponderà di conseguenza. Il capo del Pentagono da parte sua ha assicurato a Gallant che

“Israele può contare sul pieno sostegno degli Stati Uniti per difenderlo dagli attacchi iraniani, che Teheran ha pubblicamente minacciato”

israele allerta massima iran pronto ad attaccare 1 Difesa Magazine
Israel National Remembrance Hall

Israele, allerta massima. Iran pronto ad attaccare

Il ministro della Difesa d’Israele, Yoav Gallant, ha riferito al segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, che “un attacco diretto dell’Iran richiederebbe una risposta israeliana adeguata contro la Repubblica islamica”.

Lo ha reso noto ieri sera lo stesso Gallant su X, spiegando di aver avuto un colloquio telefonico con Austin e di avergli illustrato la prontezza e i preparativi di Israele per difendere i nostri cittadini. Nell’occasione, si legge nella nota, il ministro israeliano ha anche sottolineato che lo Stato di Israele non tollererà un attacco iraniano sul proprio territorio, esprimendo il suo profondo apprezzamento al segretario Austin per l’ulteriore rafforzamento della cooperazione tra le nostre istituzioni e i nostri eserciti. Grazie all’amministrazione statunitense e al segretario alla Difesa Usa per la loro leadership. 

israele allerta massima iran pronto ad attaccare Difesa Magazine
The Iron Dome