“Il presidente Giorgia Meloni mi ha dato, proprio in queste ore, la disponibilità a convocare di nuovo il tavolo con le organizzazioni sindacali per avviare, alla sua presenza, le trattative finalizzate al rinnovo contrattuale e per ascoltare, con me, ogni altra esigenza o istanza proveniente dal personale interessato”.
Lo ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nella sua informativa al Senato.
“Anche questo impegno sarà rispettato a breve. Il Governo e la maggioranza che lo sostiene, hanno sempre avuto come priorità le esigenze delle Forze di polizia e il complessivo potenziamento del sistema della sicurezza pubblica.
Ricordo che, grazie al Fondo per le assunzioni previsto già nella legge di bilancio per il 2023 e agli stanziamenti assicurati ancora per gli anni a venire, dai 90 milioni per il primo anno si arriva progressivamente a 125 milioni a partire dal 2033, stiamo attuando un’inversione di tendenza storica rispetto ai tagli operati nel passato.
Il nostro obiettivo principale è, infatti, quello di aumentare la presenza delle forze dell’ordine nelle nostre città e ringiovanire gli organici. Solo nel 2023, ci sono state circa 15mila assunzioni, di cui oltre 3.500 in aggiunta al turnover.
Con la legge di bilancio per l’anno in corso abbiamo poi stanziato circa un miliardo per il rinnovo del contratto di Comparto e ulteriori risorse sono state destinate al rafforzamento e all’ammodernamento di mezzi e strutture, da 20 milioni per il 2024, 40 per il 2025, 50 per il 2026, 60 per gli anni 2027 e 2028 e 120 milioni per il triennio 2029-2031″.