Un inatteso incontro. Lungo il cammino di Santiago ci sono i Carabinieri. La gioia dei pellegrini.

Una piacevole scoperta lungo il cammino di Santiago di Compostela, uno dei percorsi più frequentati al mondo che ogni anno impegna migliaia di pellegrini. A descrivere la sua esperienza è stata Licja Corsini che ha voluto condividere in rete la sorpresa che ha reso, per un attimo, il cammino più familiare. L’incontro è avvenuto a Pamplona, in Spagna, e come si vede dalla foto il Carabiniere aveva anche berretto e bandoliera.

“Giunti all’Alto del Perdón vediamo in lontananza un ragazzo con un pantalone che sembra quello indossato dai carabinieri italiani….
Ci avviciniamo, visto che la nostra direzione è proprio quella e ci accorgiamo che effettivamente si tratta di un carabiniere, insieme alla Gendarmerie National (Francia), Guardia Civil (Spagna) …
Una specie di “gemellaggio”, di “fratellanza”, vista l’enorme affluenza di italiani e francesi nel Cammino (appunto) francese.
Un incontro molto bello, lieto e felice.
A presto <3 Grazie dell’accoglienza e della vostra perseveranza — presso Alto del Perdón.”

Tantissimi gli italiani che ogni anno partono alla volta del percorso più frequentato d’Europa. Sapere che i Carabinieri sono lì, pronti a offrire assistenza, può rappresentare un elemento di riferimento in più per i viandanti.