Meloni al vertice NATO alza i riflettori sul Mediterraneo e incassa consensi

“Sono d’accordo, la Nato deve guardare anche al fronte Sud, occuparsi del Mediterraneo e dell’Africa settentrionale. Sono d’accordo con Giorgia, la Nato non deve solo ripensare la sua capacità di investire nella Difesa ma anche la sua postura strategica, a Sud come nel Mar Nero e sul fianco Est”.

Così, parlando al Messaggero, il premier olandese Mark Rutte appoggia la linea della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riguardo ad una maggiore attenzione da parte della Nato al Mediterraneo. Sull’Ucraina, Rutte, che la scorsa settimana ha annunciato le dimissioni del suo governo e lunedì ha reso noto che non si ricandiderà alle prossime elezioni.

“Al summit di Vilnius ho incontrato il presidente della Turchia Erdogan. Insieme abbiamo dialogato sul comune interesse a rafforzare l’impegno nella sponda sud del Mediterraneo e su come potenziare la collaborazione e le relazioni economiche tra le nostre Nazioni”.

Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni postando una foto del suo incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice Nato di Vilnius. Erdogan, riferiscono fonti italiane, ha apprezzato il ruolo dell’Italia nello scenario del Mediterraneo e ha invitato Meloni ad Ankara.