90 mila soldati mobilitati dalla NATO entro le prossime ore.

La Nato ha ufficialmente lanciato l’esercitazione Steadfast Defender 2024.

“È l’esercitazione più massiccia da decenni a questa parte”, ha detto il Comandante supremo alleato per l’Europa, il generale Christopher Cavoli.

Steadfast Defender inizia la prossima settimana e durerà fino a maggio, con la partecipazione di 90 mila soldati provenienti dagli alleati e dalla Svezia. L’alleanza dimostrerà la sua abilità di difendere l’area transatlantica con un trasferimento di truppe dal Nord America, in uno scenario di risposta a una minaccia militare”, ha concluso.

23 Difesa Magazine
Steadfast Defender

La minaccia russa e le misure NATO con Steadfast Defender

Le opinioni pubbliche dei Paesi che compongono la Nato “devono capire che non si può più dare la pace per scontata nei prossimi anni e che la guerra è un fenomeno che coinvolge tutta la società, che deve sostenere i militari “con uomini e mezzi”.

Lo ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l’ammiraglio Rob Bauer, al termine della riunione dei capi di Stato Maggiore alleati. Commentando la pubblicazione dei piani militari tedeschi di un possibile scontro con la Russia a est, Bauer ha detto: “non mi pare una novità, Mosca per noi è una minaccia e proprio per questo abbiamo sviluppato contromisure”.

“Gli ultimi attacchi russi in Ucraina sono stati devastanti ma non militarmente efficaci, invece sono stati efficaci quelli ucraini: se nel 2023 siamo stati troppo ottimisti nel 2024 non dobbiamo essere eccessivamente pessimisti”

24 Difesa Magazine
Steadfast Defender

La Spagna invia 50 militari in Slovacchia per la Nato

Un primo gruppo di 50 militari dell’esercito partirà sabato per la Slovacchia ed è parte di un contingente di 700 soldati spagnoli che da luglio guiderà una brigata multinazionale della Nato con base a Lest, per rafforzare il versante orientale dell’alleanza.

Lo segnala una nota dello stato maggiore della Difesa (Emad) riportata dall’agenzia Efe. La mobilitazione progressiva di personale e materiale militare, che concluderà alla fine del primo semestre dell’anno, contribuirà alle capacità di dissuasione e difesa richieste dalla Nato, segnala Emad.

L’incarico del primo contingente in Slovacchia è stabilire le condizioni necessarie per realizzare il trasferimento della guida della missione fra la Repubblica ceca e Spagna a partire da luglio.

25 Difesa Magazine
Steadfast Defender