Tusiano, sottufficiale dei Carabinieri,verrà premiato per il suo valore, dimostrato in occasione dell’aiuto offerto a due donne disabili.
Valore di un uomo giustamente premiato
Si era già scritto delle gesta del sottufficiale dell’Arma, a cui, nel tempo, sono stati tributati vari riconoscimenti da parte della società civile.
D’altronde, la vicinanza dell’Arma alla propria popolazione è uno degli elementi fondanti quella radicata presenza territoriale, e il Maresciallo Tusiano ben riesce a incarnare ciò.
Ora giungono altri due importanti riconosciment:
- Il 3 giugno riceverà l’encomio solenne del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri;
- il 5 giugno, in occasione della Festa della Benemerita, Il Presidente della Repubblica, Mattarella, conferirà la medaglia d’argento al valor civile.
Tributi che vogliono essere un segno di riconoscenza per l’intervento effettuato il 27 aprile 2023, quando il militare, libero dal servizio, ha tratto in salvo due anziane disabili – le signore Giuseppina e Maria Carmela – intrappolate in casa da un muro di fumo e fiamme per un incendio lì divampato. Nell’incidente era rimasto ferito un operaio 40enne, che ha riportato ustioni di terzo grado sul 30% del corpo.

Auguri e complimenti dalla redazione.