Settembre, valzer di nomine e cambi al vertice, anche alla NATO

Cambio al vertice del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia, settembre è sempre periodo di cambiamenti.

NRDC-ITA, ha un nuovo Comandante

settembre valzer di nomine e cambi al vertice anche alla nato Difesa Magazine

Il Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario ha ceduto la guida del Comando multinazionale al Generale di Corpo d’Armata Gianluca Carai e si appresta ora ad assumere il comando delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito Italiano con sede a Verona.

Il Generale Carai, invece, assume il nuovo incarico avendo terminato l’impiego presso l’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC), Comando multinazionale a guida inglese di stanza in Gran Bretagna.

Il Generale D’Addario, durante il suo intervento, ha evidenziato come questo avvicendamento giunga alla fine di un periodo di circa tre anni molto impegnativo e ricco di soddisfazioni. “E’ stato un periodo intenso, denso di impegni ed attività, ma che ha visto il Corpo d’Armata portare a termine ogni compito in maniera eccellente e assumere a partire dal 1° luglio 2024 l’importante ruolo di Allied Reaction Force (ARF) della NATO”

Presenti i Capi di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C.A. Portolano, e dell’esercito, Gen. C.A. Massello.

Il Generale Portolano ha sottolineato come sin dalla sua costituzione nel 2001, NRDC-ITA abbia avuto una costante evoluzione, che ha portato il comando a guida italiana a diventare un quartier generale ad alta prontezza operativa che può essere rapidamente dispiegato per comandare e controllare le truppe NATO in missioni all’interno o al di fuori del territorio degli Stati membri della NATO, per la difesa collettiva del territorio dell’Alleanza o nel perseguimento degli interessi di sicurezza dell’Alleanza, dell’UE o di eventuali coalizioni.

Il Generale Carmine Masiello ha richiamato: “Il vostro impegno quotidiano – costante ed efficace – consente il pieno raggiungimento degli obiettivi istituzionali e quale parte integrante della NATO Force Structure. Nell’attuale contesto strategico, lo status di Allied Reaction Force – contraddistinto da professionalità, leadership e coesione operativa – rappresenta una necessità strategica. La prontezza e l’interoperabilità non sono opzionali: sono essenziali”.

settembre valzer di nomine e cambi al vertice anche alla nato 1 Difesa Magazine
settembre valzer di nomine e cambi al vertice anche alla nato 2 Difesa Magazine
settembre valzer di nomine e cambi al vertice anche alla nato 3 Difesa Magazine