L’Arma Azzurra rappresenta un formidabile strumento di deterrenza e di soccorso pubblico, nel suo quotidiano vi sono I continui trasporti eccezionali in emergenza, non solo Top Gun, quindi, anzi…molto di più.
Nel quotidiano gli aerei non servono solo a guerreggiare, anzi…
Il comparto difesa rappresenta un caleidoscopio di funzioni, sicuramente utile alla deterrenza e preparato al ad essere offensivo, lo strumento militare è utile alla protezione civile, inteso in senso ampio, e lo si è visto anche in occasione degli ultimi eventi naturali, con il ciclone che ha colpito le coste ioniche e mediterranee di Sicilia e Calabria, principalmente.
Sicuramente l’utilizzo di mezzi ad alto impatto, in termini di velocità, maneggevolezza, prestazioni e professionalità degli operatori che li conducono, portano a sfruttare tale moltiplicatore di forza anche per il supporto straordinario a prestazioni di natura totalmente differente.
Perché se è vero che il Genio può naturalmente essere impiegato anche in operazioni di protezione civile, a supporto di popolazioni alluvionate, per esempio, e i Lagunari possono, al pari di altre unità militari, garantire una adeguata cornice di sicurezza pubblica, si pensi all’operazione “strade sicure”, non si pensa mai al supporto sanitario che può essere offerto dall’Arma dei Carabinieri o dalla Polizia di Stato, grazie alla dotazione di autovetture veloci come la Maserati MCPura, per la Benemerita, o le Lamborghini Urus e Huracan, per la Polizia Stradale, utili per il trasporto di organi e tessuti umani in condizioni di necessità e urgenza di carattere logistico o sanitario, a causa – per esempio – della dislocazione delle strutture sanitarie interessate o per esigenze legate alla delicatezza dell’intervento da eseguire (cd. “Donazione Samaritane”).

L’Aeronautica Militare non è da meno: velivoli dell’Arma Azzurra vengono impiegate nel quotidiano trasporto in emergenza di pazienti in gravi condizioni, permettendo un celere trasferimento tra nosocomio altrimenti distanti.
In questo fine settimana, per esempio, si contano almeno due trasferimenti di questo tipo:
- sabato 24 gennaio si è concluso, nel pomeriggio, il trasporto sanitario urgente di un bimbo di 21 mesi in imminente pericolo di vita. Il piccolo è stato trasferito da Cagliari a Firenze con un G.650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
- domenica 25 gennaio si è registrato il piano di volo straordinario in favore di un neonato di appena 2 mesi, in imminente pericolo di vita. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza da Catania a Roma a bordo di un Gulfstream G.650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
La Difesa si dimostra, quindi, sempre al fianco del prossimo, non limitandosi a concorrere solamente alla sicurezza.