Terrorismo, la polizia arresta a Fiumicino 32enne dell’ISIS

L’uomo aveva combattuto in Siria nel 2014 ed è un membro attivo dell’Isis

La Polizia ha arrestato ieri a Fiumicino Ilkhomi Sayrakhmonzoda, 32 anni, cittadino del Tagikistan, colpito da mandato di arresto internazionale a fini estradizionali.

L’accusa è di “essersi arruolato nelle fila dello stato islamico ed essere andato in Siria a combattere nel 2014; inoltre, risulta essere un membro attivo dell’organizzazione terroristica denominata Isis”.

L’uomo era atterrato all’aeroporto di Fiumicino con volo proveniente da Eindhoven (Paesi Bassi) alle ore 11.45 di ieri. Latitante da tempo, si caratterizzava per numerosi alias, con nazionalità e date di nascita diverse, in particolare di Uzbekistan, Kirghizistan e Ukraina.

Terrorismo
Terrorismo, sempre alta l’allerta da parte delle forze dell’ordine

L’operazione è stata condotta dalla Digos capitolina con il coordinamento della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e il contributo della Polizia di Frontiera di Fiumicino.

Si inquadra in un più ampio scenario di attività preventive a largo raggio poste in essere dalla polizia in particolare, anche in considerazione della estrema delicatezza dell’attuale scenario internazionale.

“L’arresto di un cittadino del Tagikistan avvenuto oggi grazie all’attività della Polizia di Stato rappresenta un risultato molto importante”, commenta il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Terrorismo Polizia
Terrorismo, Polizia italiana all’avanguardia nella prevenzione

“È il frutto dell’efficace attività di prevenzione svolta dai nostri apparati sul territorio nazionale per contrastare la minaccia terroristica”.

“Questo arresto conferma la proficua cooperazione con le Forze di polizia di altri Paesi. Con i nostri
partner internazionali, infatti, esiste una costante condivisione sia del patrimonio informativo sia delle strategie operative per fronteggiare efficacemente i profili di rischio”.

Il titolare del Viminale “ha espresso l’apprezzamento per l’importante operazione al Capo della Polizia, Vittorio Pisani, pregandolo di estenderlo al personale della Polizia di prevenzione, della Polizia di frontiera di Fiumicino e della Digos della Questura di Roma”, conclude la nota.

Terrorismo Pisani Piantedosi
Terrorismo, i complimenti del ministro Piantedosi al Capo della Polizia Vittorio Pisani

Terrorismo, la polizia arresta a Fiumicino 32enne dell’ISIS