La corsa contro il tempo. La richiesta di aiuto alla Polizia. Il miracolo.

Gli agenti della Polizia di Stato di Pisa salvano la vita a un ragazzo che doveva essere sottoposto rapidamente a un intervento chirurgico.

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 12 maggio. alla Sala operativa della Questura di Pisa è giunta una richiesta urgente di aiuto da parte di un ospedale pediatrico, in quanto un minore straniero ricoverato da qualche giorno aveva impellente necessità di essere operato, altrimenti avrebbe potuto avere conseguenze sulla salute non più reversibili. I medici non riuscivano a contattare i genitori, stranieri residenti a Pisa, per ottenere tempestivamente il consenso, e pertanto si sono rivolti alla Polizia di Stato per cercare di rintracciarli celermente.

I poliziotti si sono celermente attivati e, dopo aver verificato che il padre si trova temporaneamente all’estero, sono riusciti a rintracciare la madre sul luogo di lavoro ed un’interprete, cui hanno sottoposto i moduli per il consenso informato all’ intervento. La madre ha autorizzato sottoscrivendo i moduli, che sono pertanto stati celermente restituiti ai sanitari, che dopo circa due ore hanno richiamato la Sala Operativa comunicando che l’operazione era andata a buon fine e il ragazzo minorenne stava bene.