Tutti pazzi per l’Esercito Italiano per i suoi primi 162 anni.

“Oggi l’Italia celebra il 162°anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano. Il 4 maggio 1861 è iniziata una storia gloriosa, contraddistinta da amore per la Patria, senso dell’onore e del dovere, professionalità e altruismo e grazie alla quale il nostro Tricolore ha sventolato e continua a sventolare alto nel mondo”.

Si apre così un messaggio della premier Giorgia Meloni dedicato alle donne e agli uomini in divisa verde.

“Il Governo esprime un profondo ringraziamento agli uomini e alle donne dell’Esercito Italiano che ogni giorno garantiscono la sicurezza delle Istituzioni e della collettività nazionale, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale e nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità. Un ricordo riconoscente va a coloro che, anche giovanissimi, sono caduti, compiendo il proprio dovere in operazioni militari, missioni umanitarie o esercitazioni. Oggi l’intera comunità nazionale manifesta affetto e gratitudine all’Esercito, orgoglio dell’Italia dal 1861. Viva le Forze Armate! Viva l’Esercito Italiano! Viva l’Italia!”.


“Non esistono medaglie per premiare cio’ che fa l’Esercito quotidianamente per gli italiani, in Patria e all’estero, e per tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Queste invece le parole del Ministro della Difesa Guido Crosetto durante il suo intervento.

“Non esistono parole per esprimere la nostra gratitudine a quanti sono Caduti in ogni tempo e in ogni luogo, nell’adempimento del servizio, e ai nostri Veterani. Non ci sono lacrime per lenire il dolore delle loro straordinarie famiglie, per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto. Sappiate che gli italiani sono fieri di voi, ed io per primo”