Cavo Dragone visita la task force italiana in Bulgaria e plaude ai professionisti della Difesa

Visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, a conclusione dell’esercitazione, svolta nell’area addestrativa di Novo Selo in Bulgaria, “Enhanced vigilance activity ’23”.

Accolto dal comandante della Brigata Pinerolo l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha assistito, attraverso l’utilizzo dei sistemi di comunicazione dei posti comando digitalizzati di Forza Network enabled capability (Nec), a tutte le fasi della manovra a fuoco condotta in modo sincronizzato da due unità di livello gruppo tattico pluriarma simultaneamente addestrate in due distinte aree distanti tra loro circa 200 chilometri, pinnacolo dell’intera attività. Nel rivolgersi al contingente italiano, dopo aver riportato la vicinanza da parte del ministro della Difesa, l’Ammiraglio Cavo Dragone ha detto “sono particolarmente orgoglioso di essere il Capo della Difesa quando le Forze Armate sono rappresentate da donne e uomini come voi. Oggi voi avete dato un messaggio verso i nostri alleati estremamente forte, significativo, profondo di professionalità ed efficienza”.

Il Capo di Stato Maggiore ha poi concluso rinnovando il proprio plauso per quanto visto nel corso dell’esercitazione odierna affermando che “la task force italiana ha dimostrato che l’Italia dispone di una Difesa che non è seconda a nessuna”.

All’attività conclusiva hanno preso parte i vertici politici e militari italiani e bulgari e della Nato.