Intelligence: crescono le attività di spionaggio in rete.

“Sono in aumento le azioni di spionaggio da parte di attori che riteniamo statuali, ed anche da parte di gruppi e di persone particolarmente preparate”.

Lo ha dichiarato la dottoressa Elisabetta Belloni, direttrice del DIS, intervenendo al panel in occasione dei primi 25 anni della Polizia Postale, panel in corso al roof de La Lanterna con la partecipazione anche del prefetto Bruno Frattasi, direttore dell’ACN, l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza, del prefetto Lamberto Giannini, direttore generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia di Stato uscente, nominato oggi prefetto di Roma, e del procuratore Giovanni Melillo, a capo della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. Belloni ha sottolineato:

“Sono in corso attività molto intense sul web. Negli ultimi tempi è stato fatto uno sforzo enorme, anche normativo. Noi come comparto di intelligence siamo in contatto quasi quotidiano con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, c’e’ una collaborazione molto proficua e lo stesso vale con l’ACN”.

La direttrice del Dis ha infine concluso dichiarando che

“dobbiamo continuare a fare ulteriori sforzi, la condivisione delle informazioni è fondamentale, anche a livello internazionale, allargando la collaborazione con d’autorità giudiziaria”.