Associazionismo trasversale al comparto difesa/sicurezza

L’associazionismo è un argomento importante, di assoluto rilievo per la difesa e la sicurezza, specie se trasversale, non “imbrigliato” tra le maglie di un sindacato (stante gli stessi e le APCSM svolgono un ruolo pregevole) o “costrette” dalla giubba di un colore piuttosto che un altro. Esempi concreti? LAB4INT e ASSOCIAZIONE FORUM FORZE ARMATE E DI POLIZIA ODV.

Associazionismo, un bene? Si, un bene comune, immateriale e concreto

…anche con risvolti positivi verso la comunità che si affida a quelle stesse uniformi.

I riferimenti a questi positivi risvolti possono riguardare la condivisione di background differenti, sia di natura tecnica che umana, volti a superare lacune di carattere nozionistico o formative sfruttando una sorta di “gruppo tra pari”.

Tempo si presentava su queste pagine il carnet formativo di LAB4INT, di cui si scriverà meglio nei prossimo giorni, il quale spazia dalla criminologia alla criminalistica alla complessità digitale, anche attingendo a convenzioni o accordi con importanti Università, come l’ateneo di Perugia, per la creazione di laboratori tematici.

ASSOCIAZIONE FORUM FORZE ARMATE E DI POLIZIA ODV nasce nel 2020, su iniziativa di Leonardo Spanò, mentre il covid entrava prepotentemente nella nostra quotidianità, questa “piattaforma” ora conta oltre 25.000 utenti, tra gruppi whatsapp e canali Telegram, dove si affrontano e si confrontano temi d’interesse comune alle varie uniformi, spaziando – come detto prima – senza “limiti di giubba”, dal soccorso pubblico alla sicurezza pubblica e alla difesa, quindi, per i “neofiti”, e facendola breve: si abbraccia tutti, dall’agente della polizia locale al funzionario della Polizia di Stato, dal milite della Croce Rossa al basco verde della Guardia di Finanza o al Maresciallo dell’Aeronautica Militare.

Dalle chat online, certamente nel rispetto della privacy e della tutela del riserbo, favorendo quello che si potrebbe definire con l’anglicismo sharing knowledge, condivisione del sapere, si è passati a dare una formalità giuridica concreta, divenendo una onlus e puntando sulla formazione utile all’operatore su strada, andando a quindi a cogliere il comune sentiment di quella nutrita e variegata platea che da sei anni si è costituita de facto.

Associazionismo forze armate e polizia

Si ricorda, per completezza espositiva, rimandando alle norme di settore nonche consuetudini di forza Armata e/o di altro corpo altrimenti organizzato, che laddove si assumano cariche sociali (sopratutto) ma anche allorquando si aderisce a un qualsiasi gruppo sociale organizzato, è sempre bene comunicarlo al proprio Comando di Corpo, risultando essa attività extraistituzionale. Questo non comporta nulla di articolato, è una mera comunicazione cui va allegata copia dello Statuto del tal gruppo cui si comunica l’adesione.