I carabinieri sono sempre presenti: salvato uomo con Alzheimer alla guida

I carabinieri sono sempre presenti, in ascolto e disponibili e lo dimostrano ancora una volta (se mai occorresse), oggi, nei confronti di un uomo affetto da Alzheimer.

Carabinieri, Alzheimer e sicurezza stradale: operazione andata a buon fine

Una donna in ansia, un anziano in difficoltà, un problema da affrontare e la telefonata al 112.

Piemonte, una signora telefona ai militari, è una moglie in apprensione per il marito e non è un caso da codice rosso, perché l’Arma non viene attivata solo quando ci sono omicidi o reati dalla gravità fortemente “disturbante” quell’ordinario quieto vivere, a volte si chiama anche solamente per essere ascoltati oppure per condividere uno stato di particolare apprensione.

Carabinieri Alzheimer ivrea
i carabinieri sono sempre presenti salvato uomo con alzheimer 1 Difesa Magazine

La centrale operativa dei Carabinieri di Ivrea è in ascolto, la donna dice ai militari: ”temo sia andato verso Torino per trovare mamma e papà”. Una ricerca su gps, una triangolazione informativa con le pattuglie sul territorio e la storia ha un lieto fine, questo è l’intervento di qualche giorno fa nelle strade del canavese.

Una donna, moglie di un ottantaquattrenne affetto dal morbo di Alzheimer, aveva chiesto aiuto ai Carabinieri della Centrale Operativa di Ivrea dopo che il marito si era preso le chiavi dell’auto e messo improvvisamente alla guida.

La donna fornisce targa e modello della vettura all’operatore dell’Arma e numerose pattuglie della Compagnia sono andate alla sua ricerca. La moglie dell’anziano, temendo che potesse imboccare l’autostrada per volontà di raggiungere i genitori – mancati anni fa – si è poi recata in caserma, con la speranza di ricevere buone notizie e confortata dai militari presenti.

Poco meno di un ora e le pattuglie sono riuscite a intercettare la macchina con l’anziano a bordo, all’altezza di Pont-Saint-Martin. L’ottantaquattrenne, confuso ma in buone condizioni di salute, è stato riportato a casa dai Carabinieri.