Il Pentagono allerta 2 mila militari e invia la Eisenhower verso Israele

Circa 2 mila militari degli Stati Uniti sono stati messi in allerta in vista di una possibile escalation della crisi tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas a Gaza.

Lo ha annunciato il Pentagono in un comunicato. Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha innalzato il livello di allerta per il personale e per un numero di unità attraverso un ordine di preparazione all’impiego in teatro di crisi.

“I militari devono essere in grado di rispondere rapidamente all’evoluzione della situazione di sicurezza in Medio Oriente”.

Gli Stati Uniti avevano già annunciato nei giorni scorsi l’invio nella regione di due portaerei, la Uss Gerald Ford e la Uss Dwight D. Eisenhower, “con l’obiettivo di scoraggiare azioni ostili contro Israele in vista dell’operazione di terra che lo Stato ebraico si prepara a condurre nella Striscia di Gaza”.

55 Difesa Magazine

Uss Dwight D. Eisenhower

La USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) è una portaerei americana a propulsione nucleare. La messa in servizio alla US Navy avvenne nel 1977. La lunghezza totale della nave è di 332,8 metri e la velocità massima non supera i 32-33 nodi. L’armamento di bordo comprende due lanciamissili Sea Sparrow, due lanciatori RIM-116 e tre set CIWS Vulcan Phalanx da 20 mm. La portaerei può imbarcare fino a 90 aeromobili di tipo: F / A-18 Super Hornet, EA-18 Growler, E-2A Hawkeye o Sikorsky MH / SH-60.