Ufficiale della Guardia Finanza assolto!

Colonnello della Guardia Finanza assolto, a Catanzaro, perché il fatto non sussiste.

Prima l’onta dell’accusa, ora l’assoluzione per un militare della finanza calabrese

Due imprenditori, i fratelli Eugenio e Sebastiano Sgromo, di Lamezia Terme, e un ufficiale superiore della Guardia di finanza, Albano Formoso, in servizio al Comando provinciale di Catanzaro, sono stati assolti dall’accusa di corruzione in atti giudiziari.

La vicenda risale all’aprile 2023, e se vero che culmina con l’interdizione dai pubblici uffici per l’ufficiale della Finanza, per i due imprenditori si arriva ai domiciliari, tutto ruota attorno a un’importante scoperto di denaro dei due imprenditori.

La supposta corruzione si sarebbe avuta perché il militare ebbe a fornire una consulenza ai due imprenditori per riavere una parte del patrimonio che gli era stato sequestrato, giacché gli stessi, da inchieste precedenti, erano anche vicini ad ambienti criminali.

L’iniziale accusa della Procura della Repubblica, appunto, corruzione in atti giudiziari, per la quale si chiedevano sei anni di carcere, si incaglia, dapprima in Cassazione e poi, nella giornata di ieri, trova sponda nella decisione del GUP di Catanzaro: il fatto non sussiste.