Con il supporto organizzativo del Centro Addestramento della II Brigata Mobile, si è conclusa, lo scorso due ottobre, la Shootex 2025.
Shootex 2025, non una gara ma una verifica di assetto
A Gorizia, nei giorni scorsi, coordinata dal Centro Addestramento della 2^ Brigata Mobile, e organizzata dalla Divisione Unità Mobili dell’Arma, si è tenuta l’esercitazione Shootex 2025.
La manifestazione si è avuta a tre anni dall’ultima edizione.
Entrando nel vivo: all’incirca 70 Carabinieri tratti dagli assetti antiterroristici di prima risposta delle API (Arma territoriale, a livello Comando Provinciale e Squadroni Eliportati) e delle SOS di tutta Italia (Arma Mobile, sede di Battaglioni/Reggimenti), si sono confrontati per testare e affinare le tecniche di tiro con le armi e gli equipaggiamenti in dotazione.
Il confronto è stato arricchito con una competizione che ha interessato i vari team, questo per simulare scenari dal contesto realistico e fissare i contenuti appresi, e che hanno visto primeggiare il gruppo del 7^ Reggimento Trentino Alto Adige, cui si aggiunge, in una posizione da podio, il team dello Squadrone Eliportato CC Cacciatori della Sardegna.







