Problema alla polizia locale di Roma Capitale

Una “bravata” che potrebbe (giustamente) costare cara a due agenti della Polizia Locale.

Roma, Agenti della locale a rischio sanzioni

La notizia viene ripresa, inizialmente, da Repubblica, a seguire il caso interessa stampa e microbloggin locali: infatti Romatoday riporta che una vettura della Polizia Locale di Roma è stata immortalata mentre proiettava insulti dal display posto sul suo tettuccio.

Polizia locale roma

Assurdo, il caso ricorda la goliardia fuori luogo, al punto da lambire aspetti d’interesse penale, almeno questo si pensa possa essere il sentimento alla base di analogo episodio che interessò, tempo addietro, un dipendente ATAC, che aveva alterato il numero della della corsa sul display testa autobus.

Tornando alla Polizia Locale, da un accertamento interno i vertici istituzionali sono riusciti, abbastanza agevolmente, ad arrivare ai due agenti protagonisti di questa rivisitazione digitale, uno è un neo assunto nel Corpo, il collega, invece, trasferito a seguito movimento da altro Comune.

La goliardia, si diceva, costa cara perché da un lato è partita denuncia all’autorità giudiziaria per vilipendio istituzionale, d’altro canto, in parallelo, ufficio risorse umane è stato interessato per eventuali (sussistenti) rilievi disciplinari.

Da un lato, ancora, vi sono vari scatti fotografici circolanti in rete, che ben riprendono l’insulto dedicato agli astanti (ossia “ng** a mam**”), ma l’imperizia dei due agenti è stata sublimata dal turno successivo che, al momento dell’utilizzo del display si è ritrovato il messaggio preimpostato.