Fine anno, tempo di bilanci e saluti

Saluti anche in comandi “nuovi”, dalla struttura ancora in divenire ma già rodata: a Roma, infatti, incontro al vertice dell’organizzazione territoriale dell’esercito.

Comando Territoriale EI: saluti e punto sulla situazione

Passato poco tempo dalla costituzione, anzi, dalla riorganizzazione, della linea territoriale dei Comandi dell’esercito, fortemente voluta dal Capo di Stato Maggiore e che ha trovato una più agile e concreta dislocazione, a metà tra pragmaticità e tradizione, e ora, a dicembre, il Comando si ritrova a Roma per i saluti e il punto sul futuro.

D’altronde, il Comando Territoriale Nazionale è nato con l’obiettivo di portare l’Esercito più vicino ai cittadini e per garantire una sempre maggiore collaborazione tra enti, autorità e cittadini, contribuendo alla diffusione della cultura della Difesa, stante, i Comandi Militari dell’Esercito, l’esser responsabili della gestione delle attività di presidio, della promozione dei reclutamenti, del ricollocamento professionale dei militari congedati, della gestione documentale e dello sviluppo e mantenimento della piena capacità di mobilitazione delle forze di riserva.

La riunione, a cui hanno partecipato i Comandanti dei COMTER Nord e Sud, delle Infrastrutture, e dei Supporti Territoriali, è stata presieduta dal Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Gen. C.A. Gianpaolo Mirra.

Presso la Caserma “Ettore Rosso”, il Gen. C.A. Mirra ha aperto successivamente il workshop tra tutti i Comandanti dei reparti infrastrutture e del ROGI, organizzato dal Comandante delle Infrastrutture, Gen. B. William De Matteis.

Il comandante di vertice ha evidenziato l’importante ruolo che il comparto svolge nella gestione, adeguamento e mantenimento delle infrastrutture quale elemento essenziale per assicurare l’operatività, l’addestramento e la piena funzionalità delle unità dell’Esercito, oltre a garantire il benessere dei militari e delle loro famiglie.

fine anno tempo di bilanci e saluti Difesa Magazine
fine anno tempo di bilanci e saluti 1 Difesa Magazine
Esercito territoriale