Verona, il momento del cordoglio e delle emozioni

Tre morti e undici feriti, l’arma dei Carabinieri paga un alto tributo a Verona. Il cordoglio di Crosetto.

Cordoglio carabinieri

Non è possibile esprimere il dolore che ha colpito l’intera Arma, a partire dal Comandante Generale Salvatore Luongo, per la scomparsa dei Carabinieri Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello, travolti dal crollo di un edificio a Castel D’Azzano (VR) durante attività di servizio.

Così il Comando Generale della Benemerita.

“Con immenso dolore ho appreso stamattina della tragica scomparsa di tre Carabinieri, caduti in servizio questa mattina a Castel d’Azzano (VR), travolti da un’esplosione durante un’operazione di sgombero.

Desidero rendere onore alla memoria del Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, del Carabiniere Scelto Davide Bernardello e del Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà, che hanno sacrificato la propria vita compiendo fino all’ultimo il loro dovere al servizio del Paese.In questo momento di profonda tristezza, a nome mio personale, come Ministro della Difesa, come padre e come cittadino, e a nome di ogni donna e uomo della Difesa, esprimo il più sincero e commosso cordoglio alle famiglie delle vittime, ai loro cari e a tutta l’ Arma dei Carabinieri.

Ho manifestato la mia vicinanza al Comandante Generale dell’Arma, Generale Salvatore Luongo, assicurando la piena e concreta vicinanza della Difesa in questo momento così doloroso.

La grande famiglia della Difesa si stringe con affetto e rispetto intorno ai familiari dei militari caduti.

Esprimo inoltre la mia più sentita vicinanza e il mio pieno sostegno ai Carabinieri, agli agenti delle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco rimasti feriti nell’esplosione. A loro va il nostro pensiero, la nostra gratitudine e l’augurio di una pronta guarigione.Il loro coraggio, la loro dedizione e il loro spirito di servizio rappresentano un esempio straordinario di amore per il Paese e per i valori che lo tengono unito”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto

verona il momento del cordoglio e delle emozioni Difesa Magazine

…il punto

Castel D’Azzano, Verona, durante le operazioni di perquisizione locale – delegate dall’A.g. scaligera ed eseguite da un dispositivo congiunto – di un immobile rurale interessato da una procedura di sgombero coattivo e occupato da tre fratelli (due fermati, sessantenni, uno allo stato ancora ricercato), si è verificata un’esplosione che ha causato il crollo della struttura e travolto gli operanti.

In questa circostanza hanno perso la vita il Lgt. C.S. Marco PIFFARI, Cte della SOS del 4° Btg. “Veneto”, il Brig. Ca. Q.S. Valerio DAPRÀ e il Car. Sc. Davide BERNARDELLO, effettivi alle API del Cdo Prov. di Padova.

Il Car. Domenico Gabriele MARTELLA, addetto alla SOS, è stato estratto vivo dalle macerie.

Tra gli altri feriti vi sono due Agenti delle UOPI della Polizia di Stato.