Settembre, un momento di passaggio e di cambi, anche al Comando Valutazione Esercito

Sono tre gli Enti dipendenti dal Comando Valutazione Esercito di Civitavecchia che hanno visto un cambio al proprio vertice.

Settembre, si cambia per migliorare, anche al Comando di Civitavecchia

Settembre è una sorta di nuovo Gennaio, molti sono i Comandi, gli Enti, appartenenti alla Difesa che danno vita a un percorso di cambiamento, dal quale trarre nuova linfa per rimanere al passo con i tempi e permettere al personale, tutto, di vivere nuove pagine professionali.

Si passa così da istituzione di nuovi Enti al passaggio di stendardo tra Comandanti cedenti e subentrante.

Al Comando di Civitavecchia non si è da meno.

Sono ben tre gli avvicendamenti al comando che, nelle scorse settimane, hanno riguardato gli Enti dipendenti dal Comando per la Valutazione e Innovazione dell’Esercito (Comvie), di Civitavecchia.

Il primo ha interessato quel Reparto Comando: al Tenente Colonnello Luca Piacentini subentra il parigrado Mario Zellini.

Ancora, il 25 settembre, è stata la volta della Caserma “Salvatore Pisano” di Capo Teulada, con il passaggio di consegne tra i Colonnelli Corrado Appolloni e Fabio Facecchia.

Infine, lunedì scorso, 29 settembre, il Colonnello Roberto Tosto ha ceduto il comando dell’80° Reggimento “Roma”, di Monte Romano, al parigrado Matteo Carmignani.

Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Olla, Comandante del Comvie, nel commentare gli avvicendamenti degli Enti dipendenti, ha sottolineato come grazie alla sinergia del Reggimento “Roma” e del 1° corazzato, con i Dipartimenti “Esercitazione e Progetti per l’Innovazione e la Sperimentazione” di Civitavecchia, nel corso del 2025 sono state condotte attività di sperimentazione e validazione del concetto di “bolla tattica” e di valutazione delle unità di prossimo impiego estero, facendo sì che tali Enti possano oggi assurgere, a pieno titolo, a battle lab.

Comando Civitavecchia
settembre un momento di passaggio e di cambi anche al comando valutazione esercito 3 Difesa Magazine
settembre un momento di passaggio e di cambi anche al comando valutazione esercito 2 Difesa Magazine
settembre un momento di passaggio e di cambi anche al comando valutazione esercito Difesa Magazine