Si tratta del First Sea Lord, il comandante della Marina di Sua Maestà britannica, sospeso per motivi di carattere personali, probabilmente perché legato a una relazione sessuale con una collega, una sua sottoposta.
Scandalo sessuale per Sir. Key, il Comandante della Marina

Sir. Ben Key

Sir. Martin Connell
Il First Sea Lord, Admiral Ben Key, è stato silurato, ora la guida della Marina Militare della Gran Bretagna si affida, almeno per gli affari correnti (verrebbe da dire per la sua sede vagante) al Second Sea Lord, Admiral Martin Connell.
Il motivo della transizione al vertice non pare essere legata alla riorganizzazione della difesa, magari nell’ottica delle nuove sfide geopolitiche, quindi uno spoil system di origine governativa, oppure dettate da pragmatiche scelte decisionali, magari correlate a tagli al budget e ricerca di nuove vision/mission, bensì a presunto scandalo sessuale: una relazione sentimentale (non vi sono rumors circa comportamenti penalmente rilevanti) con una sottoposta, quindi una sanzione di carattere disciplinare.
Nel 2022, nel momento in cui la forza armata veniva scossa dagli scandali sessuali che avevano coinvolto membri dell’equipaggio di un sottomarino, Sir. Key aveva dichiarato di essere favorevole alle dimissioni di chi avrebbe vilipeso l’istituzione.