Tajani convoca Ambasciatore Israeliano, carabinieri minacciati

L’ambasciata italiana a Tel Aviv, su disposizione di Tajani, ha inviato una protesta formale a Israele dopo che un colono armato ha minacciato con un fucile due carabinieri, questi ultimi sono assegnati al servizio di sicurezza e tutela del consolato di Gerusalemme, oggi impegnati nell’area per un sopralluogo all’interno di un villaggio vicino Ramallah, in Cisgiordania. L’evento dev’essere inserito nella cornice preparatoria per una missione degli ambasciatori UE.

Colono

È di poco fa la notizia che Tajani ha convocato l’ambasciatore israeliano, per i dovuti aggiornamenti sulla vicenda, nel frattempo, come detto, l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha già rivolto una protesta formale al governo israeliano rivolgendosi al ministero degli Affari Esteri, al Cogat, allo Stato maggiore de Idf, della polizia e allo Shin Bet

È noto, infatti, che i coloni presenti nell’area, siano fortemente politicizzati e violenti, a volte, con il loro atteggiamento riottoso, ha no fatto da esca, nell’ambito di potenziali manifestazioni di dissenso da parte dei palestinesi, provocando poi l’intervento della polizia o dell’esercito.

Si ricorderà l’episodio in cui un colone israeliano, a bordo di un quod, ha investito un palestinese che stava pregando, inginocchiato in direzione della Mecca. L’immagine, fortemente disturbante, ha fatto velocemente il giro del mondo, rimbalzando tra chat e reti televisive.