Si è aperto il tavolo per il rinnovo del contratto di lavoro per il personale del Comparto sicurezza alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e della Sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze Lucia Albano.
A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, il via ufficiale degli incontri per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro questa volta è avvenuto prima della scadenza della vigenza.
Di seguito, si riporta il Comunicato Stampa del SAP, guidato da Stefano Paoloni.

“È stato previsto lo stanziamento di risorse per ciascuno dei tre anni di rinnovo contrattuale. Si tratta di un segnale importante nei riguardi degli uomini e delle forze dell’ordine. L’auspicio è che il contratto si possa chiudere in tempi molto rapidi, così da consentire un importante recupero rispetto ai danni provocati dall’inflazione sul potere d’acquisto dei nostri stipendi. In particolar modo durante il periodo della pandemia ha eroso le nostre retribuzioni e dobbiamo fare in modo di avvicinarci ai livelli retributivi medi dei Paesi più importanti della Comunità Europea”.
“Ci auguriamo che in corso d’opera si possano reperire ulteriori risorse per finanziare la specificità del comparto e, pertanto, il disagio e il rischio che la nostra professione comporta”.