Elezioni in Campania, mancato pasto ai Carabinieri

Le consultazioni elettorali in Campania fanno rimanere a bocca asciutta i Carabinieri ai seggi, qualcosa non ha funzionato nel servizio di vettovagliamento in convenzione. La parola al Nuovo Sindacato Carabinieri.

Carabinieri a pancia vuota ai seggi

elezioni in campania mancato pasto ai carabinieri Difesa Magazine

Niente pasti per i carabinieri impiegati nel delicato servizio di vigilanza ai seggi elettorali nella provincia di Caserta, con particolare riferimento agli Istituti di Maddaloni e della relativa giurisdizione.

A denunciarlo è la Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri, che esprime profonda indignazione e protesta fermamente per i gravi disservizi logistici che hanno interessato il personale dell’Arma.

La cooperativa di ristorazione, vincitrice dell’appalto indetto dalla Prefettura di Caserta per la fornitura dei pasti, di fatto ha lasciato a digiuno i militari impegnati nel servizio, già di per sé disagiato e prolungato.

“In alcuni casi i pasti non sono mai pervenuti – spiega NSC Campania – in altri le consegne sono avvenute in piena notte, vanificando l’esigenza di un ristoro essenziale e tempestivo: una situazione inaccettabile e potenzialmente rischiosa per la salute e l’efficienza dei colleghi”.

“Non si può e non si deve risparmiare a danno del benessere delle Forze dell’Ordine – aggiunge la sigla – chiamate a garantire sicurezza e regolarità delle operazioni elettorali”.

Non appena ricevute le segnalazioni, il Nuovo Sindacato Carabinieri è intervenuto immediatamente, mettendosi in contatto con il Comando Provinciale di Caserta retto dal Colonnello Manuel Scarso, che ha prontamente assicurato l’adozione di tutte le misure necessarie a risolvere la grave criticità verificatasi.

NSC Campania rivolge un plauso speciale ai Comandanti di Stazione della Compagnia di Maddaloni che, con un eccezionale e lodevole senso del dovere e della solidarietà, sono corsi personalmente in tarda serata e in piena notte per fornire ai militari impiegati pizze e bevande, colmando così il vuoto lasciato dal fornitore inadempiente.Un gesto che dimostra l’impegno e la vicinanza della catena di comando più vicina al personale.

A tutela dei colleghi, la Segreteria Regionale Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri preparerà una nota urgente da indirizzare al Prefetto di Caserta, per denunciare formalmente l’accaduto e sollecitare sanzioni nei confronti della ditta inadempiente.

NSC Campania propone inoltre che, in vista delle future tornate elettorali, si torni al sistema della gestione e dell’affidamento locale del servizio di ristoro per i seggi, storicamente più efficiente e affidabile, evitando così le criticità logistiche degli appalti centralizzati su larga scala e garantendo il rispetto dei tempi e la qualità dei pasti per i servitori dello Stato.

“La sicurezza e la salute del personale – conclude NSC Campania – sono la nostra priorità”.