Esercitazione Shootex 2025 dei Carabinieri

Con il supporto organizzativo del Centro Addestramento della II Brigata Mobile, si è conclusa, lo scorso due ottobre, la Shootex 2025.

Shootex 2025, non una gara ma una verifica di assetto

A Gorizia, nei giorni scorsi, coordinata dal Centro Addestramento della 2^ Brigata Mobile, e organizzata dalla Divisione Unità Mobili dell’Arma, si è tenuta l’esercitazione Shootex 2025.

La manifestazione si è avuta a tre anni dall’ultima edizione.

Entrando nel vivo: all’incirca 70 Carabinieri tratti dagli assetti antiterroristici di prima risposta delle API (Arma territoriale, a livello Comando Provinciale e Squadroni Eliportati) e delle SOS di tutta Italia (Arma Mobile, sede di Battaglioni/Reggimenti), si sono confrontati per testare e affinare le tecniche di tiro con le armi e gli equipaggiamenti in dotazione.

Il confronto è stato arricchito con una competizione che ha interessato i vari team, questo per simulare scenari dal contesto realistico e fissare i contenuti appresi, e che hanno visto primeggiare il gruppo del 7^ Reggimento Trentino Alto Adige, cui si aggiunge, in una posizione da podio, il team dello Squadrone Eliportato CC Cacciatori della Sardegna.

esercitazione shootex 2025 dei carabinieri Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 1 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 2 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 3 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 4 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 5 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 6 Difesa Magazine
esercitazione shootex 2025 dei carabinieri 8 Difesa Magazine