…quando la giornata non è di 24h, questa potrebbe essere la sintesi di un adeguamento in atto nell’Arma dei CC, dove si potrebbe arrivare (mancano circolari dettaglio e casi concreti) a poter lavorare fino a 3 h rimanendo ugualmente a riposo settimanale.
Il riposo del comandante è differente…
… e questo è indubbio, anche in funzione delle precipue responsabilità, ma si rischia di arrivare a paradossi da micromanagment.
Al Comandante, che ha programmato un giorno di riposo, e che motivi inderogabili lo vogliono al lavoro proprio quel giorno, da oggi, potrà optare, evidentemente, per due soluzioni:
- La prima, lavora “normalmente” e quindi introita il compensativo, come indennità, posticipando il riposo (soluzione molto più probabile);
- La seconda, lavorerà, fino a un max di tre ore, fruendo di straordinario per quelle ore, e dello stesso giorno di riposo, perché quantomeno congruo l’avere 21 h disponibili.
Si comprenderà come la soluzione qui prospettata possa apparire un mezzo ritorno al passato, con un giorno di riposo sostanzialmente mutilato, le sigle sindacali infatti seguono con attenzione questo passaggio che meriterà approfondimenti ulteriori con circolari di dettaglio.
