Provano a truffare un’anziana ma scrivono al Comandante Generale dei Carabinieri

Una storia che ha dell’incredibile

Erano pronti a intascare soldi dalla signora anziana di turno ma dall’altra parte, però, questa volta non c’era nessuna potenziale vittima di rito ma niente di meno che il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi che li ha fatti cadere nella contromossa.

Dall’articolo di Valeria Pacelli per “il Fatto quotidiano”

“Ciao papà, mi si è rotto il cellulare”, è la sostanza del messaggio inviato su Whatsapp. E da lì a poco sarebbe arrivata la richiesta di denaro. Peccato che stavolta l’obiettivo di questa presunta tentata truffa non fosse ad esempio un anziano che poteva confondere quelle richieste per reali necessità di un proprio familiare.

 

[…] quel messaggio è stato inviato a Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei carabinieri, che accortosi della tentata truffa da subito ha dato corda a chi stava scrivendo i messaggi per capire dove volessero arrivare.

Poco dopo i due sono stati identificati, denunciati per tentata truffa e ieri perquisiti dai carabinieri di Genova.

61 Difesa Magazine
Il generale dei carabinieri Teo Luzi

L’sms con la richiesta di un nuovo contatto è una delle truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea molto frequenti

[…] hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali o relativi a conti bancari.

Il generale C.A. dei carabinieri Teo Luzi

È membro di diritto, in ambito Ministero dell’interno, del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica e del Consiglio generale per la lotta alla criminalità organizzata, e, in ambito Difesa, del Comitato dei Capi di stato maggiore delle forze armate.

Dal 1º gennaio 2023, nell’ambito dell’annuale Presidenza di turno di EuroGendFor, ha assunto, in rappresentanza della Difesa, la Chairmanship italiana in seno al Comitato Interministeriale di Alto Livello (CIMIN).

In data 25 ottobre 2023 ha inoltre assunto la Presidenza annuale dell’Associazione Internazionale delle Gendarmerie e Forze di Polizia a Statuto Militare (FIEP).

Accademico emerito dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze, ha dato forte impulso alle attività espletate dai Carabinieri a salvaguardia dell’ambiente, promuovendo collaborazioni interistituzionali, in particolare con l’ONU e le relative agenzie.

Durante il suo mandato il ROS ha catturato il latitante di “Cosa nostra” Matteo Messina Denaro, ricercato da oltre 30 anni.