Concorso in Guardia di Finanza per 1410 allievi finanzieri. Ecco il Bando e come partecipare.

È stato indetto il Concorso della Guardia di Finanza 2022 finalizzato al reclutamento di 1410 allievi finanzieri. Le selezione pubblica è aperta ai civili e il titolo di studio richiesto per accedervi è il diploma.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 2 gennaio 2023. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare e consultare.

Il concorso 2022 per allievi finanzieri, volto alla copertura di 1410 posti di lavoro nella Guardia di Finanza, prevede il reclutamento di allievi ripartiti come segue:


N. 1170 DEL CONTINGENTE ORDINARIO DI CUI:

  • n. 693 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • n. 477 destinati agli altri cittadini italiani secondo la seguente suddivisione:
    – n. 180 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
    – n. 297 non specializzati;

N. 240 DEL CONTINGENTE DI MARE DI CUI:

  • n. 168 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue:
    – n. 56 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
    – n. 84 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
    – n. 28 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;
  • n. 72 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:
    – n. 24 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
    – n. 36 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
    – n. 12 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.

Segnaliamo che è consentita la partecipazione al concorso per uno solodei contingenti / specializzazioni e delle categorie di posti.

Questo il Bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Guardia di Finanza 2022 per 1410 allievi i cittadini italiani in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • entro il termine per la presentazione della domanda di partecipazione, abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato i:
    – 26 anni se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
    – 24 anni se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
    Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status;
  • alla data dell’effettivo incorporamento, non siano imputati, non siano stati condannati né abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
  • siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
  • non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione, per il contingente ordinario, dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla vita di bordo e, per il contingente di mare, dei proscioglimenti per inattitudine al volo;
  • non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.

PROCEDURA SELETTIVA

Lo svolgimento del concorso per allievi finanzieri 2022 si articolerà come segue:

  • prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla di cultura generale;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento idoneità psico-fisica;
  • accertamento idoneità attitudinale;
  • accertamento idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti;
  • valutazione dei titoli.

PRESELEZIONE

I candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione e che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, sosterranno la prova scritta di preselezione a partire dal 13 gennaio 2023.

La prova consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 90 domande a risposta multipla di cui:

  • n. 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
  • n. 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
  • n. 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (n. 10 per ogni materia), come indicato nell’ALLEGATO (Pdf 180 Kb).

La banca dati non sarà pubblicata.

I candidati risultati idonei alla prova scritta di preselezione, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi per essere sottoposti – nell’ordine e in sequenza – alle prove di efficienza fisica, agli accertamenti di idoneità psico-fisica e a quelli di idoneità attitudinale secondo il calendario e le modalità comunicati con ulteriore avviso che sarà reso noto sul portale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale a questa pagina, seguendo le istruzioni del sistema entro le ore 12:00 del 2 gennaio 2023.

Ai fini della presentazione della domanda, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: SPID o CIE. Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione – raggiungibile tramite la propria area riservata – e concluderne la presentazione seguendo la relativa procedura automatizzata.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, coloro che ne sono sprovvisti possono leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Di seguito, rendiamo disponibili gli allegati presenti anche sul sito della Guardia di Finanza in merito alla procedura in oggetto: