L’Arma come modello di polizia per la Guardia Nazionale del Messico.

A Città del Messico il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi, dopo una prima riunione presso la sede diplomatica italiana, ha visitato il Comando della Guardia Nacional dove è stato accolto dal Comandante David Cordova Campos. L’incontro tecnico e ad alto rilievo istituzionale, ha rappresentato l’occasione giusta per confermare la solida collaborazione tra l’Istituzione militare italiana e la Guardia Nazionale del Messico.

Il Corpo di polizia del Sud America, come affermato nel bilaterale, si ispira al modello dell’Arma. Ai diversi tavoli tematici si sono discusse le future iniziative di cooperazione che si basano sullo scambio di buone pratiche e la condivisione di dati attraverso le piattaforme investigative.

93 Difesa Magazine

Punto importante è stato lo studio del patrimonio culturale che accomuna le due Nazioni sin da 1869, anno di apertura del consolato italiano in Messico. Tanti gli aspetti antropologici e storici di acclarata reciprocità che hanno trovato conferma, quindi, negli intenti tra i due vertici delle Istituzioni militari.