La Guardia di Finanza conquista l’Artico

Nuovi ospiti alla Stazione Artica Dirigibile Italia!

È iniziata la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’ISP (Istituto per le Scienze Polari) per il supporto delle attività di ricerca presso la Stazione Artica Dirigibile Italia. Dal 25 agosto al 2 ottobre, infatti, la base artica ospiterà due militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

La grande esperienza maturata dal corpo delle Fiamme gialle in ambiente alpino e non solo, permetterà di incrementare le condizioni di sicurezza dei ricercatori, sia per operazioni su ghiacciaio, che in campo aperto.
Durante il periodo estivo, infatti, i ricercatori operano con la costante presenza di orsi polari, un potenziale pericolo per l’incolumità del personale.

Quest’anno sarà una missione esplorativa: il tenente colonnello Alessandro Alberioli e il maresciallo Nicola Zarbo passeranno un periodo alla Stazione per conoscere al meglio l’ambiente in cui operano i ricercatori e analizzare le problematiche di sicurezza che esso pone, in vista del pieno supporto previsto per l’anno 2024, nel periodo che va dalla primavera alla fine dell’estate artica.


Crediti: Tessa Viglezio (Station Leader), ISP-CNR