Il TAR della Sicilia riconosce gli scatti anche sul TFS

Con sentenza n. 926/2022, pubblicata in data 19.08.2022, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha confermato, in modo deciso, il proprio sì all’applicazione dei sei scatti stipendiali sul TFS per gli appartenenti alle Forze di Polizia a ordinamento civile e militare che cessino dal servizio a domanda a condizione che abbiano compiuto 55 anni di età e 35 anni di servizio utile alla data del congedo.

La sentenza del Giudice di Appello per la Regione Siciliana, che si annovera tra le prime sentenze di merito emesse dal Giudice di secondo grado sul panorama nazionale (si attende pronuncia del Consiglio di Stato entro la fine del corrente anno), nasce dall’appello promosso dall’INPS avverso la sentenza del TAR Catania (sezione III) n. 823/2022 che aveva già riconosciuto a un nostro ricorrente, maresciallo della Guardia di Finanza, il diritto alla riliquidazione del TFS con l’applicazione dei sei scatti stipendiali.

L’INPS unitamente all’appello aveva avanzato domanda cautelare affinché venisse sospesa l’esecutività della sentenza di primo grado. All’udienza fissata per decidere sulla richiesta cautelare l’INPS rinunciava alla stessa ma il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ritenendo la causa comunque matura per essere definita, decideva con sentenza in forma semplificata ai sensi degli articoli 60 e 74 c.g.a.

Qui di seguito la sentenza n. 926/2022 del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana che vi invitiamo a leggere.

Leggi la Sentenza del CONSIGLIO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA PER LA REGIONE SICILIANA